Chi siamo
Trattamento acciaio inox a Reggio Emilia e Parma
La nostra storia
Nata nel 2000 in un piccolo capannone nel cuore del territorio parmense, La Micropallinatura SRL si è posta, sin dal principio, l’obiettivo di offrire trattamenti superficiali di alta qualità per l’acciaio inox e le leghe leggere.
Nel tempo, abbiamo investito le nostre risorse per acquisire nuove conoscenze e competenze, ampliare lo stabilimento e dotarlo di macchinari e impianti all’avanguardia, ottimizzare i processi per ridurre i consumi e limitare al minimo gli sprechi – l’impegno in tale ambito ci ha consentito di ottenere la certificazione ambientale.
Oggi siamo una realtà di 27 professionisti la cui crescita è ancora guidata da chi, oltre 25 anni fa, ha creduto e dato origine al progetto.
Trattamento acciaio inox
Con l’obiettivo di supportare i diversi settori industriali nei dintorni di Reggio Emilia, Parma e altre località emiliane, ci siamo specializzati nello svolgimento di trattamenti superficiali dei metalli.
Utilizziamo microsfere, burattatrici e macchinari all’avanguardia, e affidiamo le attività a un team di tecnici altamente qualificati costantemente impegnati nell’aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze.
Lavoriamo con passione e dedizione, garantendo la qualità, l’omogeneità e la bassissima rugosità delle finiture. Così, soddisfiamo i più elevati standard di igiene e sicurezza.
I nostri impianti
4 impianti per la micropallinatura con operatore
con misure L 8000×4500, H 6000, portata 35 Ql
impianto automatico di granigliatura con microsfere inox
vasche per il decapaggio
con misure:
– L 5000×2000, H 2300;
– L 2500×1500, H 1600;
vasche per la passivazione
– L 5000×2000, H 2300;
– L 2500×1500, H 1600;
area esterna attrezzata per decapaggio e passivazione fuori vasca (Spray Pickling) per i manufatti di grandi dimensioni
vasche per l’elettrolucidatura
– L 7000×800, H 1300;
– L 3500×1500, H 2000.
Inoltre, ci occupiamo di:
elettrolucidatura interna dei serbatoi alimentari coibentati
elettrolucidatura interna dei tubi con rugosità controllata su tutta la superficie
elevata versatilità
copertura di tutte le fasi di finitura, per pezzi di ogni dimensione e geometria
efficienza produttiva
combinabilità dei trattamenti
Obiettivo 2026
L’obiettivo aziendale per il 2026 è quello di inaugurare il nuovo capannone, di 2000×3500 mq, con apposito impianto per le lavorazioni speciali di grandi dimensioni in cui effettuare trattamenti di decapaggio, lavaggio e passivazione. La sede disporrà anche di una vasca da 40 metri cubi per il recupero dell’acqua piovana e diversi impianti di aspirazione a fotovoltaico.
Certificazioni
Attestati di qualità
Ci atteniamo a rigidi standard internazionali per garantire la massima qualità, sostenibilità e sicurezza delle lavorazioni.



